Organizzata dall’Automobile Club Torino (con il supporto tecnico di Chianti Cup), la 31^ Cesana-Sestriere si disputerà sui 10,400 chilometri della Strada Regionale 23 del Colle del Sestriere che collegano le due note località turistiche. La “Cesana-Sestriere” 2012 riprende lo stesso percorso originario, quello sul quale si disputarono le edizioni dal 1961 al 1992 che hanno reso celebre la corsa in tutta Europa. Dai 1350 metri di quota di Cesana, il tracciato porta ai 2035 di Sestriere, coprendo un dislivello di 685 metri. La possibilità e l’idea di organizzare nuovamente la competizione nel 2007 è stata offerta dal ripristino del manto stradale avvenuto in occasione delle Olimpiadi Invernali, e dall’aumento del numero di guard rail sistemati lungo tutto il percorso. Due fattori indispensabili per garantire la sicurezza della competizione, ai quali si aggiungono 5 postazioni fisse con ambulanza e 5 antincendio e soccorso stradale, predisposte dall’organizzazione.
Sono attese oltre 120 vetture storiche al via: dalle piccole Fiat Abarth 595 ai potenti prototipi firmati Dallara e Osella, passando per le affascinanti vetture sport degli anni Cinquanta, come Ferrari, Maserati e Porsche.
“Una gara in costante crescita – ha detto Piergiorgio Re, Presidente dell’AC Torino – che nel giro di pochissime edizioni ha ottenuto la validità per il Campionato Europeo della specialità. Già a partire dalla scorsa edizione”.
“La crisi si fa sentire anche in questo settore – ha proseguito Re – ma siamo riusciti ugualmente ad allestire questa classica, anche se abbiamo dovuto rinunciare a riproporre la Cesana-Sestriere Experience, per concentrare le risorse sull’evento agonistico”.
Il programma della manifestazione prevede le verifiche tecniche e sportive venerdì 6 luglio, le prove libere la mattina di sabato 7 e quelle ufficiali il pomeriggio. La gara vera e propria domenica 8, con partenza da Cesana alle 10.00. Seguirà premiazione a Sestriere, intorno alle 14.00.