RITORNO ALL’EUROPEO – Il successo riscontrato anche nella terza edizione della rinata Cesana-Sestriere è sicuramente di grande stimolo per proseguire sulla strada che ci eravamo prefissati. La C.S.A.I. sulla base dei risultati ottenuti ha confermato la validità di “CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ IN SALITA 2010” e la F.I.A., la Federazione Internazionale dell’Automobile di Parigi, ha attribuito alla gara, la validità di CAMPIONATO EUROPEO DELLA MONTAGNA a conferma degli splendidi risultati conseguiti. Automobili di grandissimo interesse storico e sportivo hanno partecipato alla gara, risvegliando l’interesse del numerosissimo pubblico sulle vetture che hanno fatto la storia sia dell’automobilismo sportivo mondiale che dell’automobilismo italiano.
Per l’edizione 2010 della Cesana-Sestriere è prevista la partecipazione di oltre 150 Concorrenti, con una ricaduta in termini di presenze alberghiere al Sestriere di oltre 1500 persone, considerando unicamente quelle legate all’organizzazione ed ai Concorrenti.
Queste manifestazioni attirano indubbiamente un grande numero di appassionati che non perderanno l’occasione di salire al Sestriere per seguire le prove e la gara, per godere dell’esibizione delle splendide vetture sportive ed ammirare le vetture che verranno presentate e non ultimo, per essere vicini ai propri idoli sportivi.
La risorsa economicamente e turisticamente più importante creata da manifestazioni di così grande popolarità, riprese ampiamente dai media e dai network locali e nazionali, è l’onda lunga che da un anno all’altro mantiene vivo l’interesse del grande mondo sportivo sulle località toccate dall’evento.
Ricordiamo anche i tre motivi che hanno convinto il nostro Ente a promuovere questa importante iniziativa sportiva: 1) la possibilità di fare rinascere un evento sportivo di grande prestigio e di grande richiamo per piloti ed appassionati, 2) l’opportunità offerta dai lavori effettuati sul territorio olimpico che hanno migliorato strade e infrastrutture, e 3) cosa più importante, il grande contributo che può creare, dando animazione alle valli olimpiche, all’occupazione di alberghi e ristoranti ed al movimento turistico regionale anche nella stagione estiva, che riveste notevole importanza nel progetto generale del Post olimpico.
Comunicato stampa a cura di ACI Torino
Giancarlo Quaranta