LA CESANA-SESTRIERE PER I 150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA


150anniTRENTA EDIZIONI ALLE SPALLE E MEZZO SECOLO DI VITA! – La CESANA-SESTRIERE è una delle gare automobilistiche con più storia e tradizione in Italia, patria di motori e competizioni. La prima edizione risale al 1961 e venne organizzata ed inserita nei festeggiamenti dei 100 anni dell’Unità d’Italia. A mezzo secolo di distanza, dall’ 8 al 17 luglio 2011, la 30° CESANA-SESTRIERE, gara di velocità in salita per auto storiche valida per il campionato Europeo ed Italiano, entra ancora una volta di diritto nelle pagine di storia del nostro Paese per festeggiare il 150° compleanno dell’Italia.Lo scorso anno la manifestazione si è trasformata in una vera e propria festa dei motori: la CESANA SESTRIERE 2010 è stata impreziosita dal debutto della Cesana-Sestriere Experience, magnifica passerella di vetture storiche.Gli oltre 30.000 spettatori, i dieci giorni in quota e le varie manifestazioni hanno confermato la bontà della strada intrapresa a partire dall’assetto societario. Non è  mai successo che tre enti pubblici e cioè l’Automobile Club di Torino, il comune di Cesana e quello di Sestriere creassero una società apposita per gestire un evento che ha come obiettivo quello di essere annoverato come una delle manifestazioni motoristiche più importanti nel panorama motoristico mondiale.

Argomenti e numeri ci sono tutti e la macchina organizzativa per la CESANA-SESTRIERE 2011 è già a buon punto per mettere in scena un nuovo grande spettacolo sulle montagne  Piemontesi, sede dei giochi Olimpici di Torino 2006. Molte le novità già definite in programma, altre sono in via di definizione.

Come detto, la notizia principale è che  la CESANA-SESTRIERE 2011, che si terrà nei giorni 8-9-10 luglio, è stata inserita nei festeggiamenti dei 150 anni dell’unità d’Italia sotto l’alto patrocinio del comitato organizzatore.

Inoltre sia la 30° Cesana Sestriere che la Cesana Sestriere Experience  verranno arricchite di nuove categorie per permettere ulteriori iscritti sia alla competizione a tempo che in quella destinata all’eleganza.

Il comitato organizzatore, Motori, Miti e Montagne, ha voluto dedicare la Cesana-Sestriere Experience (dal 15 al 17 luglio) a Gino Macaluso, grande appassionato di automobili prematuramente scomparso, non solo per ricordarne il nome, ma soprattutto per sottolineare la sua grande ed attenta azione svolta per l’automobilismo mondiale.

Le moto saranno presenti con la “20.000 Pieghe” manifestazione non competitiva che terminerà proprio Sestriere il 15 luglio accogliendo numerosi appassionati delle due ruote.

Il golf, grazie all’intervento dell’Associazione Fibrosi Cistica, vedrà impegnati sul percorso di Sestriere (il campo a 18 buche più alto d’Europa) numerosi giocatori di livello nazionale.
Ma non è tutto altre manifestazioni sono al vaglio degli organizzatori.

Questo, ed altro ancora, caratterizzerà  la 30° CESANA-SESTRIERE, un evento da onorare al meglio, motivo di orgoglio per tutti: dai partecipanti allo staff organizzativo che non ha mai smesso di lavorare per centrare un altro prestigioso traguardo!

Scarica il comunicato stampa in formato pdf