Comunicato stampa
L’Automobile Club Torino in collaborazione con l’asd Ufficiali di Gara “CiUGì” organizza un corso per Commissari di Percorso conformemente al Regolamento Sportivo Nazionale 2024.
Gli Ufficiali di Gara sono figure indispensabili nell’organizzazione delle gare, nelle quali svolgono compiti di controllo e sorveglianza, a seconda della qualifica per la quale sono stati abilitati. L’abilitazione degli Ufficiali di Gara, è concessa da Aci Sport in base alle procedure che sono indicate nella Appendice 2, sul sito www.acisport.it.
Gli Ufficiali di Gara possono esercitare le funzioni per le quali sono abilitati in tutte le gare in Italia; per esercitare in gare all’estero (paesi aderenti FIA) devono ottenere il preventivo nulla osta dalla direzione dello sport automobilistico, tramite il CD.
I candidati, per l’ammissione ai corsi per l’ottenimento delle varie licenze di Ufficiale di Gara devono avere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o straniera, purché l’interessato sia stabilmente residente in Italia da almeno due anni;
- età non inferiore ai 18 anni;
- possesso della patente di guida o in mancanza certificato attestante il superamento della visita medica prevista per il rilascio della patente B;
- è ammessa l’autocertificazione per quanto consentito dalla legge;
- la stessa persona può essere abilitata per più categorie ed essere di conseguenza inclusa in più Albi.
Questi soggetti, una volta abilitati, sono inseriti in albi provinciali gestiti dagli Automobile Club Provinciali e dalle associazioni licenziate. Gli Ufficiali di Gara Provinciali sono distinti per funzioni nelle seguenti categorie:
- Verificatori Sportivi;
- Verificatori Tecnici;
- Commissari di Percorso;
- Commissari di Percorso Capi Posto Squadra Road o Circuit Gli Ufficiali di Gara Provinciali, indifferentemente auto e karting, sono compresi in Albi Provinciali e locali tenuti ed aggiornati annualmente dagli Automobile Club Provinciali e locali e vanno a costituire un apposito elenco nazionale tenuto dal GUG
I corsi per Commissari di percorso (CP) si devono svolgere almeno in tre sedute e avere come argomenti: notizie generali sull’ordinamento sportivo, segnalazioni sui campi di gara, uso della radio, abbigliamento, notizie sulla propria sicurezza e sulla sicurezza delle gare in generale, intervento di un medico e di un esperto in antincendio, informazioni sui vari tipi di gare.
Al termine verrà svolto un test scritto e orale.
Il corso si svolgerà nei giorni 10, 12, 16 e 18 aprile e martedì 23 aprile 2024 (esame finale di abilitazione) presso la sede dell’asd “CiUGì” in Via Giolitti 15, Torino. Il corso è gratuito.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell’asd UdG “CiUGì” Torino telefono 338 4799143;
mail: segreteria-ciugi@ufficialigaraacitorino.it
Grazie a tutti per la preziosa collaborazione.