SI ACCENDONO I MOTORI SULLA 33° CESANASESTRIERE

L’11, 12 e 13 luglio torna la Cesana–Sestriere “Trofeo avvocato Giovanni Agnelli”, cronoscalata per autostoriche, valida per il Campionato Europeo e Italiano della montagna. Gradito ritorno quello della Cesana-Sestriere Experience “Memorial Gino Macaluso” giunta alla 4^ edizione in programma nello stesso weekend. Con la presentazione presso l’Automobile Club Torino la 33^ Cesana-Sestriere Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli è entrata nel vivo. La gara automobilistica di velocità in salita per auto storiche, valida per il Campionato Europeo e Italiano della Montagna, accenderà i motori sabato 12 e domenica 13 luglio. Dopo il successo dell’anno scorso, ritorna poi la Cesana-Sestriere Experience Memorial Gino Macaluso, sfilata-concorso per vetture sportive storiche dove saranno protagoniste le vetture Lancia. La cronoscalata, organizzata dall’Automobile Club Torino, in collaborazione con il Comune di Cesana Torinese ed il Comune di Sestriere, gode dell’affiancamento del main sponsor FIAT Group, del supporto tecnico della Chianti Cup, e dell’appoggio di Reale Mutua, Martini, Vialattea, K-Way e, oltre ad Acimmagine, Aciglobal, Sara, F.lli Carli, Croce Rossa Italiana, Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche, Banca Credito Cooperativo di Bene Vagienna, Ottosoldi, Slow Drinking, In4Graphics, Jet Fly. I patrocini sono di Regione Piemonte, Provincia di Torino, comuni di Cesana Torinese e Sestriere, CONI e Camera di Commercio di Torino.

 

LA CESANA-SESTRIERE – La corsa si disputerà sui 10,400 chilometri della Strada Regionale 23, che da Cesana Torinese sale al Colle del Sestriere e quest’anno quasi integralmente riasfaltata. La “Cesana-Sestriere” 2014 riprende lo stesso percorso originario, quello sul quale si corsero le edizioni che, dal 1961 al 1992, hanno reso celebre la corsa in tutta Europa e ripristinata nel 2007. Dai 1350 metri di quota di Cesana Torinese il tracciato porta ai 2035 di Sestriere: un dislivello di 685 metri. La strada, negli anni, è stata dotata di guard rail e barriere di sicurezza, fattori indispensabili per la sicurezza della competizione, ai quali si aggiungono le postazioni fisse con ambulanza e quelle antincendio e di soccorso stradale. Sono attese oltre 150 vetture storiche al via: dalle piccole Fiat Abarth 595 ai potenti prototipi firmati Dallara e Osella, passando per le affascinanti vetture sport degli anni 50: Ferrari, Maserati e Porsche. CESANASESTRIERE2014_ELENCO ISCRITTI

 

LA CESANA-SESTRIERE EXPERIENCE – Si aggiungeranno inoltre una settantina di vetture che partecipano alla 4ª Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso alle quali faranno da corollario le splendida Lancia Aurelia B24, alle quali è dedicato uno speciale Tributo. Si tratta di un concorso dinamico di eleganza per vetture sportive storiche, autentici pezzi da museo che saliranno dolcemente lungo il medesimo percorso della cronoscalata. ELENCO ISCRITTI EXPERIENCE

 

IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELL’AC TORINO –  “Una gara in costante crescita – ha detto Piergiorgio Re, presidente dell’AC Torinoche a poche edizioni dalla ripresa nel 2007 ha ottenuto la validità per il Campionato Europeo della specialità”. “Malgrado la crisi – ha proseguito Re – siamo riusciti ugualmente ad allestire questa classica. Continuiamo il grande successo dell’anno scorso con l’assegnazione del Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli al primo pilota in classifica su una vettura del Gruppo FIAT, con cui si solidifica un’importante partnership e il poter riproporre la Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, sfilata-concorso per vetture sportive storiche, prima fra tutte le bellissime vetture di Vincenzo Lancia e della mitica casa torinese”. Alla conferenza stampa di presentazione presso la sede dell’ AC Torino, hanno partecipato Piergiorgio Re (Presidente AC Torino),  Lorenzo Colomb (Sindaco di Cesana), Gianni Poncet (Vicesindaco di Sestriere), Cristiano Fiorio (FCA), Marco Boglione (Basic Net) e Giovanni Brasso (Presidente Sestrieres spa).

 

IL PROGRAMMA DELLE DUE GIRONATE – Il programma prevede: sabato 12 luglio alle ore 10.30 la partenza della prima vettura della Experience mentre dalle ore 13.30 si svolgeranno i due turni di prove  ufficiali della Cesana-Sestriere. Domenica 13 luglio alle 9.30 le vetture della Experience faranno da apripista mentre, alle ore 11.00, partirà la Cesana-Sestriere  con i concorrenti che si giocheranno il successo sfidando il cronometro in una manche unica. Le premiazioni si terranno alle ore 15.00 in Piazza Agnelli a Sestriere.

 

SERATA ROCK LIVE SABATO 12 LUGLIO PER LA 33°CESANA-SESTRIERE– La musica rock scende in piazza sabato 12 luglio a Cesana Torinese. Una serata speciale voluta dall’Amministrazione Comunale come evento di intrattenimento alla 33° Cesana-Sestriere alla vigilia della gara che vedrà impegnate oltre 130 vetture lungo la strada che sale al Colle del Sestriere. Dalle ore 21.30 gli “Star Dust” si esibiranno sul palco allestito in Piazza Vittorio Amedeo, dando il loro contributo ad un weekend adrenalinico! L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Cesana Torinese.

 

MOSTRA “E.MOTION – ARTE IN MOVIMENTO” – Il Comune di Cesana Torinese nel weekend della Cesana-Sestriere, ovvero il 12 e 13 luglio, ospita un’interessante mostra sul rapporto tra automobili ed arte nell’interpretazione di autori italiani e stranieri. Opere grafiche di Valerio Adami, Max Ernst, Renato Guttuso, Sebastian Matta, Enrico Paulucci, Mario Schifano, Armando Testa, Renzo Vespignani, Andy Warhol . Un ideale percorso lungo l’arte del XX secolo, dal futurismo alla pop art, dal surrealismo all’illustrazione ed al fumetto, in una trama narrativa per aree tematiche: l’auto nella vita quotidiana, nell’ambiente agonistico, nella natura, nella fantasia. Presso l’Ufficio del Turismo (1°piano) in Piazza Amedeo. Ingresso libero.

 

LA CESANA SESTRIERE IN PILLOLE

Dal 1961, una delle cronoscalate più emozionanti e adrenaliniche.

La Cesana Sestriere è valida per il Campionato Europeo e Italiano della Montagna.

Tra i suoi vincitori Edgar Barth, Lodovico Scarfiotti, Peter Schetty, Arturo Merzario, al volante di Porsche, Alfa Romeo, Maserati, Ferrari, Fiat-Abarth.

Le Lancia protagoniste assolute della Cesana-Sestriere Experience.

10,4 km di lunghezza per un dislivello di 685 metri da godersi tutti d’un fiato.