SI È CONCLUSA LA 40^ CESANA-SESTRIERE

A Stefano Peroni su monoposto Martini MK32 che ha preceduto sul traguardo Mario Massaglia su Osella PA 9/90 – Il trofeo memorial Umberto Cravetto va a Paolo Bergia su Alfa Romeo GTAm.

Il pubblico delle grandi occasioni ha decretato il successo della 40^ Cesana-Sestriere, cronoscalata organizzata dall’Automobile Club Torino, valida per i campionati Europeo e Italiano Velocità in Salita Autostoriche.

Ricco il parco partenti, con oltre 280 vetture al via: 150 nella gara di velocità e 130 nella Cesana-Sestriere Experience, concorso dinamico di eleganza che ha visto prevalere come Best of Show nella giornata di sabato, una rara Iso Grifo A3C da competizione.

Nella cronoscalata, sin dalle prove ufficiali del sabato, si è sviluppata una bella lotta tra le monoposto e le Osella sport. A prevalere, sul veloce percorso lungo 10.400 metri è stato Stefano Peroni, salito in 4’40”38, davanti a Mario Massaglia su Osella PA 9/90 (4’48”42) e Piero Lottini su Osella PA 9/90 (4’58”47). Ottimo secondo e terzo posto per le mitiche Osella. La gara ha avuto una connotazione internazionale con piloti provenienti da 6 diverse nazioni.

Nei raggruppamenti, che suddividono le vetture in base all’età, si sono registrati i successi di Tiberio Nocentini su Chevron B19 in 5’27”68 per il 1°, di Ildebrando Motti su Porsche 911 Carrera RS in 5’40”04 nel 2°, di Giuliano Peroni su Osella PA 8/9 in 5’04”67 nel 3° e di Mario Massaglia su Osella PA 9/90 in 4’48”42 nel 4°. Per il 5 raggruppamento il vincitore della gara Stefano Peroni su Martini MK32 in 4’40”38.

Il memorial Umberto Cravetto, istituito per la prima volta quest’anno, va a Paolo Bergia su Alfa Romeo GTAm, salito in 6’29”52.

Molte le manifestazioni di contorno alla classica cronoscalata.

Grande interesse per la Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, con 130 vetture partecipanti. Il consueto appuntamento, organizzato dall’Automobile Club Torino, per questo concorso di eleganza dinamico ha visto la partecipazione di automobili di gran livello. Da segnalare anche la presenza di altre importanti vetture, quali Lancia Aurelia B20, Jaguar E Type e molte supercar.

Ha completato lo spettacolo, come di consueto, la presenza delle Lancia Delta e delle Abarth moderne, oltre a numerose Porsche. Folto il pubblico alla partenza e lungo il percorso, a dimostrazione che questa manifestazione, nonostante tutte le difficoltà organizzative e il periodo non facile, è e resta sempre un punto di riferimento per gli appassionati di motori e per l’intera valle.

 

ARRIVEDERCI AL 2023!!!